Gastroenterite Felina (Panleucopenia)

E’ una malattia virale che colpisce generalmente gatti giovani non vaccinati, provocando un’infezione enterica, con febbre, vomito, diarrea ed anoressia.
Il virus si trasmette per via oronasale tramite le secrezioni ed escrezioni degli animali infetti, sia per contatto diretto con gatti colpiti, che per contatto con materiale infettivo presente nell’ambiente.
I soggetti a maggior rischio di infezione sono i randagi e quelli non vaccinati che vivono in ambienti affollati.
    I principali sintomi sono il vomito, la diarrea emorragica, febbre, disidratazione e dolorabilità dell’addome.
    Da un punto di vista diagnostico la malattia si sospetta quando sono presenti i sintomi sopra elencati in gattini o gatti che non sono mai stati vaccinati; dal punto di vista della diagnosi di laboratorio si possono rilevare disidratazione ed un grado variabile di riduzione del numero dei globuli bianchi.
    La terapia che si instaura è di sostegno, con intensa somministrazione di liquidi per compensare il deficit provocato dal vomito e diarrea e per fornire un apporto nutritivo. Si utilizzano inoltre antibiotici ad ampio spettro per prevenire e contrastare l’invasione batterica dell’intestino compromesso dall’infezione virale, talvolta si utilizzano anche farmaci per contrastare il vomito.
    La prevenzione della malattia si basa sulla vaccinazione: in genere il vaccino per la gastroenterite è associato a quello per la rinotracheite (da Herpesvirus) ed a quello per il Calicivirus.