Questo virus provoca infezione alle prime vie respiratorie e colpisce prevalentemente i gatti giovani.
L’infezione viene contratta per ingestione o inalazione del virus presente nella saliva e nelle secrezioni/escrezioni dei gatti colpiti.
    I sintomi sono molto simili a quelli della rinotracheite virale da Herpesvirus, quindi si potranno osservare rinite, congiuntivite (ma senza infiammazione della cornea), ulcerazioni a carico della lingua e del palato. Esiste anche una variante con interessamento delle articolazioni, caratterizzata da febbre, edema delle articolazioni e zoppia, ma questa forma è poco frequente.
I gatti che guariscono rimangono comunque portatori della malattia per tutta la vita.
    Poiché il virus è estremamente contagioso per contatto fra gatti è essenziale isolare i soggetti colpiti da quelli sani. La terapia è volta a curare i sintomi respiratori e segue le stesse indicazioni fornite per la rinotracheite virale.

Dal punto di vista della prevenzione è importante eseguire la vaccinazione: i vaccini non forniscono protezione completa contro l’infezione, ma evitano la comparsa di una sintomatologia grave.